Torna ad inizio pagina

Sei in: >Servizi > Servizi per tutti

Numero Verde Guasti 800-734300
(sia da rete fissa che da mobile)
Attivo 24 ore su 24

Numero Verde Clienti e URP 800-735300
(solo da rete fissa)

Per chiamate da rete mobile
a pagamento 045 22 12 999

Entrambi i numeri sono
disponibili negli orari:
8,00-20,00 da lunedì a venerdì
8,00-13,00 il sabato

Introduzione

Acque Veronesi s.c. a r.l. ha l’obiettivo di fornire acqua salubre e pulita: per questo motivo, considerando che l’acqua che beviamo (sia quella erogata dall’acquedotto che quella minerale in bottiglia) non è sterile e contiene sali e sostanze raccolte nel ciclo idrologico, Acque Veronesi si è dotata di un laboratorio di analisi per la valutazione delle caratteristiche dell’acqua erogata. I controlli, di tipo chimico e microbiologico, sono continui, diffusi e sono finalizzati a valutare sia l’eventuale contaminazione delle falde acquifere, dovuta principalmente ad attività antropiche, che la salubrità delle reti di distribuzione, comprendendo anche i processi di potabilizzazione necessari per mantenere standard qualitativi elevati.

I prelievi vengono effettuati secondo piani programmati e inviate alle Aziende ULSS. I metodi analitici utilizzati sono conformi a quelli ufficiali che vengono dettati dalle autorità competenti.

Particolare attenzione viene posta al monitoraggio di eventuali contaminazioni chimiche dovute a pesticidi ed a composti organoclorurati e al controllo per la verifica della presenza microrganismi che si possono sviluppare nelle reti.

Viene d’altro canto analizzata anche l’acqua sporca, soprattutto se derivante da processi produttivi, per valutarne il grado di contaminazione in funzione del processo depurativo e per rintracciare eventuali sostanze non compatibili con l'ambiente o non permessi dalla vigente legislazione.

La depurazione infatti permette di salvaguardare l’ambiente, facendo in modo che venga reimmessa in circolo l’acqua utilizzata senza la presenza di inquinanti. Per fare questo è necessario tenere sotto controllo, con analisi chimiche e biologiche approfondite, tutte le fasi del processo depurativo.


Caratteristiche del prelievo

Le analisi sono di due tipi. Quelle di routine, che hanno lo scopo di determinare la qualità e la quantità dei costituenti principali,
e quelle di verifica, con le quali si svolge un controllo approfondito
per quanto riguarda la presenza di possibili contaminanti chimici
o biologici.



Analisi di laboratorio accreditate ACCREDIA clicca qui


File Allegato Significato dell'accreditamento (46 Kb)