14/04/2017

Dal 24 al 30 aprile la quarta edizione di "Verona Tessile" con il patrocinio di Acque Veronesi.

Si svolgerà lunedì 24 aprile alle 17 a Castelvecchio, con l’anteprima della mostra ‘Quilts Antichi dal 1800. Americani ed Europei’, l’inaugurazione della manifestazione ‘Verona Tessile’, ideata dall’associazione culturale Ad Maiora in collaborazione con il Comune di Verona, con il contributo di Fondazione Cariverona, Banco BPM ed Acque Veronesi e la collaborazione di Agsm.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, proseguirà fino a domenica 30 aprile in diversi luoghi del centro storico. Il programma degli appuntamenti è stato illustrato questa mattina dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi insieme al presidente dell’associazione Ad Maiora Maria Teresa Sansotta. Presenti il presidente di Agsm Fabio Venturi e Paola Briani del Cda di Acque Veronesi.
“Un evento internazionale di primo livello – spiega il consigliere Pavesi – che si svolgerà in alcune tra le sedi espositive più prestigiose della città, come il museo di Castelvecchio e la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione. Un Festival di grande interesse, corredato da sei giorni di laboratori, appuntamenti e visite guidate con gli artisti, che consentiranno al pubblico di dialogare con i protagonisti e sperimentare alcune delle tecniche creative di questa edizione. Mostre provenienti dalla Bosnia, dal Bahrain, dall’Olanda e dagli Stati Uniti saranno protagoniste accanto alle opere di artiste tessili del nostro paese, in un percorso espositivo di grande fascino”.
Per tutta la durata del Festival, sotto il porticato di Cortile Mercato Vecchio, si svolgeranno numerose attività a cura dell’associazione Ad Maiora, che permetteranno a tutti, adulti e bambini, di sperimentare le diverse possibilità creative offerte da filati, tessuti ed altri materiali.
Tra i vari appuntamenti in programma anche "I colori dell’acqua", mostra collettiva delle socie di Quilt Italia, che trasferisce lo scorrere rassicurante e fresco dell’acqua su opere d’arte fatte di paesaggi e motivi astratti. Questo appuntamento è possibile grazie al contributo di Acque Veronesi.

L’elenco completo delle iniziative è consultabile sul sito www.veronatessile.it


 20170414071653_1.jpg  Scarica l'allegato (118 Kb)