domenica 10 aprile 2011

ACQUA E RIFIUTI, NIENTE COMMISSARIAMENTO PER LE AATO CON LA PROROGA DEL GOVERNO


ACQUA E RIFIUTI, NIENTE COMMISSARIAMENTO PER LE AATO CON LA PROROGA DEL GOVERNO. CONTE: LAVORIAMO CELERMENTE PER LA NUOVA LEGGE


Le Aato , Autorità d’Ambito Territoriale per la gestione del servizio idrico integrato e quelle che si occupano dello smaltimento dei rifiuti possono continuare ad operare fino al 31 dicembre. Un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha infatti prorogato la scadenza precedentemente fissata nel 31 marzo, evitando che le Regioni che non avevano ancora provveduto a una riforma degli enti si trovassero a dover gestire ambiti complessi come l’acqua e i rifiuti attraverso dei Commissari.
Pochi giorni prima del 31 marzo anche la Giunta regionale del Veneto su proposta dell’assessore Conte aveva adottato una delibera che commissariava le autorità d’ambito, in modo da consentire la continuità del servizio in attesa della riorganizzazione dell’intera materia attraverso l’approvazione di appositi Disegni di legge già all’ordine del giorno del Consiglio regionale.
Con la pubblicazione del decreto di proroga del Presidente del Consiglio dei Ministri, la delibera regionale è sospesa .L’attenzione dell’assessore all’Ambiente Maurizio Conte è ora rivolta a una rapida approvazione dei Disegni di legge, in modo da consentire una riorganizzazione su nuove basi dei servizi interessati.