mercoledì 16 dicembre 2020

Interventi Acque Veronesi, tutti gli aggiornamenti


Tecnici e squadre di Acque Veronesi impegnate su più fronti in queste ore per alcuni interventi urgenti causati da cedimenti improvvisi delle condotte fognarie, effetto di una rete che sempre più spesso soffre l’usura del tempo (l’eta media dei circa 3 mila km di condotte fognarie gestite dal 2007 da Acque Veronesi è superiore ai 50 anni). 

Via Saffi: Nelle prossime ore l’arrivo dei materiali (si tratta di tubazioni da diametro nominale 800, un volume importante) e l’inizio degli scavi che permetteranno di verificare con esattezza quanto successo. Verranno sostituiti circa 40 metri di condotta. Salvo imprevisti o tempo avverso (in caso di pioggia non si può procedere con i lavori) il cantiere potrebbe essere chiuso anche prima di Natale.
  
San Massimo: (via Romagnoli- via Anselmi). Si tratta di una riparazione su una linea di meteoriche (acque bianche) effettuata nell’ambito della convenzione in atto con il comune di Verona. Il cedimento si è verificato ad una profondità di cinque metri, i lavori sono iniziati lunedì, si è già proceduto alla risagomatura del pozzetto e al getto del basamento in calcestruzzo che ha bisogno di un paio di giorni per poter sostenere nuovamente il carico del traffico veicolare. Salvo imprevisti venerdì si comincerà a chiudere. 

Via Rosa Morando: Dal tavolo tecnico aperto con il Comune è emerso che la condotta manifesta importanti criticità strutturali. L’ultimo cedimento è stato riparato stamattina con la riapertura della strada, vietata però ai mezzi pesanti fino alla definitiva messa in sicurezza che consisterà nella sostituzione di una tratta di 150 metri (dall’incrocio con via dei Libri verso porta Vescovo) in programma dalla prima decade di gennaio. Lavori che avranno durata indicativa di un paio di mesi. 

Oltre a questi interventi segnaliamo che lunedì 21 Acque Veronesi sarà in Contrada Magrano, a Moruri, per la sostituzione di un tratto di tubazione della rete acquedotto. I lavori avranno una durata di tre giorni salvo imprevisti.