martedì 6 agosto 2024

Acque Veronesi al lavoro in Lessinia per l’estensione ed il potenziamento della rete idrica nei comuni di Velo Veronese e Roveré Veronese


Lavori per quasi 500 mila euro per efficientare ed ottimizzare la gestione e la distribuzione della rete idrica nei Comuni di Velo Veronese e Roverè Veronese. Proseguono le attività di rinnovo, adeguamento e potenziamento delle reti acquedottistiche in tutta la provincia scaligera. Acque Veronesi ha inaugurato nelle scorse settimane l’ennesimo cantiere in Lessinia, che andrà a migliorare il servizio grazie ad un intervento di estensione della condotta di adduzione tra i serbatoi “Capraia” e “Stolzer”, ubicati tra i due Comuni montani. Il nuovo tratto di rete, realizzato in acciaio e dal diametro di 100 millimetri, partirà da via General Cantore, per poi proseguire in via Roverè Mille nel Comune di Roverè Veronese, lungo la strada sterrata che attraversa la contrada Vazzo e terminerà in Contrada Salaorno nel Comune di Velo Veronese. Circa 1 chilometro e mezzo di nuove condotte che andranno ad agevolare e potenziare il riempimento del Serbatoio Stolzer, assicurando così un miglior servizio ai circa 800 abitanti della zona, già allacciati alla rete. L’intervento terminerà a fine anno.
 
“Prosegue l’attività di estensione, riammodernamento di reti obsolete o danneggiate e potenziamento delle reti e delle infrastrutture su tutto il territorio, con l’obiettivo di efficientare e migliorare il servizio agli utenti e limitare al massimo le perdite  - ha commentato il consigliere di amministrazione di Acque Veronesi Adriano Pimazzoni – Interveniamo in una zona come la Lessinia che per diversi motivi presenta storicamente problemi di approvvigionamento e di scarsità d’acqua, andando ad ottimizzare la gestione della pressione delle condotte. Solamente nel 2022 e 2023 abbiamo investito in Lessinia circa 6 milioni di euro per garantire un servizio acquedottistico sempre più efficiente”.
 
“Un intervento che andrà ad efficientare il servizio, atteso dai nostri concittadini e particolarmente importante in un periodo, come quello estivo, a rischio di possibili carenze di approvvigionamento - hanno sottolineato Mario Varalta e Stefano Marcolini, rispettivamente sindaci di Velo Veronese e Rovere Veronese – Un ringraziamento ai vertici di Acque Veronesi per l’attenzione ai territori montani e alle frazioni più lontane dai centri del paese”.