FATTURAZIONE ELETTRONICA
La legge di bilancio 2018 ha introdotto, a far data dall'1 Gennaio 2019, l'obbligo di fatturazione elettronica anche per le cessioni e/o prestazione di beni e di servizi tra soggetti con partita IVA.
Tale legge prevede che la fattura elettronica, in formato XML, sia l'unico strumento riconosciuto dall'Agenzia delle Entrate, perciò le fatture emesse con modalità diverse saranno intese come non emesse/ricevute.
Si comunica pertanto che il codice destinatario della società Acque Veronesi al quale trasmettere tutte le fatture è il seguente : YGRPTKG.
Si chiede inoltre di:
- riportare il numero del contratto nei seguenti ID e Nome Tag XML 2.1.3.2 il numero del contratto;
- riportare i numeri di BDR, CIG e CUP nei seguenti ID e Nome Tag XML 2.1.2.2 il numero dell’ordine, nel tag 2.1.2.7 il CIG, nel tag 2.1.2.6 l’eventuale CUP.
- Replicare i TAG per ogni BDR oggetto della fatturare sempre nel rispetto di una unica combinazione di CIG e CUP;
Si precisa che Acque Veronesi è soggetta al regime dello "split payment".
Pertanto, le fatture emesse, salvo applicazione di un diverso regime (ad es. reverse charge, forfetario), dovranno esporre normalmente l'IVA calcolata sul valore della prestazione complessiva (al lordo delle eventuali ritenute a garanzia), ma citando la locuzione "scissione dei pagamenti ex articolo 17ter DPR 633/1972" in calce.
Al fornitore sarà pagato il valore della prestazione fatturato, al netto dell'IVA che sarà direttamente versata all'Erario da Acque Veronesi.
Tale meccanismo non è applicabile alle prestazioni che sono rese dai "professionisti" i cui compensi sono soggetti a ritenute alla fonte a titolo d'imposta e a titolo d'acconto.
In allegato il QR Code di YGRPTKG in formato png 300x300 Pixel.
Allegati
QR CODE (3 Kb)