PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
M2C4 - investimento 4.1: "Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico
Realizzazione dell'adduttrice per l'interconnessione idrica tra Belfiore e Verona Est
Soggetto attuatore: Acque Veronesi s.c. a r.l.
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha assegnato un finanziamento per la realizzazione della nuova linea adduttrice tra Belfiore e Verona Est, identificando tale attività come “Progetto Bandiera”. Questa nuova infrastruttura unirà, con i suoi 12,5 chilometri di lunghezza, i due più grandi sistemi acquedottistici del territorio Veronese. La nuova condotta contribuirà anche ad implementare le interconnessioni tra i sistemi idrici dei gestori locali, così come previsto dal MO.S.A.V. (Modello Strutturale degli Acquedotti della Regione Veneto) finalizzato a garantire il corretto approvvigionamento idropotabile nel territorio regionale.
Importo complessivo di progetto: 34.100.000 euro
di cui finanziato da PNRR: 23.400.000 euro
Data di inizio delle attività: dicembre 2021
Data prevista di completamento dell’opera: marzo 2026
A che punto siamo: i lavori dell’opera, suddivisa in 2 distinti lotti sui quali operano 2 diversi operatori economici, sono stati consegnati tra la fine di febbraio e i primi di marzo del 2024 e sono in corso di esecuzione.