Verona e l'acqua: istantanee di una storia centenaria


DOMENICA 25 MARZO 2018 - DALLE 9.00 ALLE 18.00
PIAZZA DELLE ERBE

GIORNATA MONDIALE
DELL’ACQUA 2018

VERONA E L’ACQUA:
ISTANTANEE DI UNA STORIA CENTENARIA

Trascorri con la famiglia, con gli amici e con Acque Veronesi un’emozionante giornata dedicata alla risorsa più importante.
Piazza delle Erbe si trasforma per vivere con te la magia dell’acqua!

 
 
PROGRAMMA

ACQUE VERONESI
- Galleria fotografica a cielo aperto: Verona e l’acqua, una storia fatta di immagini fotografiche di un’epoca passata che percorrono la storia della città e degli uomini che sempre hanno lavorato per permettere ai cittadini di usufruire di un bene dal valore inestimabile.
- Presentazione “il percorso dell’acqua”: captazione, fognatura e depurazione
- Area PSA/PFAS – presentazione del Piano di Sicurezza dell’Acqua e illustrazione del fenomeno PFAS legato al territorio di Verona
- Appuntamento con il cantastorie: “Giocare sulle Rive” un gioco che ha lo scopo di dare rilievo alla profonda connessione tra l’Adige e i veronesi di un tempo, un rapporto riflesso in limpide acqua.
• ore 11,00
• ore 14.30
• ore 16,00
- Infopoint – per fornire informazioni ai cittadini.
- Presentazione concorso fotografico su Instagram “Il Tesoro è nell’Acqua 2.0” indirizzato ai ragazzi delle scuole superiori, in collaborazione con Studentland.

AGSM
- “Gioco dell’Oca energetica” con un educatore ambientale che focalizzerà l’attenzione sulle fonti di energia rinnovabili e su come ogni azione quotidiana sia collegata all’inquinamento e al risparmio energetico: sole, aria, acqua, petrolio, rifiuti, trasporti, spesa ecologica riconducono inevitabilmente alla tematica degli sprechi energetici. Sarà inoltre fatta attività informativa ai cittadini su energie rinnovabili, risparmio energetico, SOLEAgsm e sulla fine del mercato di Maggior Tutela elettrica.

COMUNE DI VERONA ECOSPORTELLO
- Spazi ludici con l’allestimento di giochi realizzati con materiale povero e attività sui temi della sostenibilità idrica.
- Caccia al Tesoro gratuita attraverso le vie del centro storico, dedicata alle famiglie (bambini con genitori, nonni ecc.). Partenze da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell’Ecosportello
• ore 11:30
• ore 14.00
• ore 15.15
• ore 16.30
- Alla scoperta di Verona con l’itinerario “camminando sull’acqua”: percorso a piedi con l’aiuto di una mappa da ritirare in Piazza Erbe presso il gazebo dell’Ecosportello.
• Partenza ogni mezz’ora a partire dalle ore 10:00

Per iscrizioni alla Caccia al Tesoro o informazioni è possibile contattare l’Ecosportello al tel. 045.807.8666, cell. 335.8242946, email: ecosportello@comune.verona.it o consultare il portale comunale alle pagine dell’Ecosportello.

LEGAMBIENTE
- Esperimenti empirici: dimostrazioni e esperimenti sull’acqua seguite da riflessioni didattiche (caratteristiche dell’acqua, inquinamento, stili di vita e comportamenti individuali)
- La tombola dell’acqua (per adulti e bambini): gioco stile tombola classica che utilizzerà al posto dei numeri immagini relative all’acqua e agli stili di vita.
- Cerca e trova! (gioco di velocità e ragionamento per bambini che utilizza carte giganti sui macrotemi legati all’acqua: inquinamento, comportamenti ecologici e non, acqua fonte di vita e di morte)
-Spazio relax per mamme papà e bimbi piccoli: coloriamo e disegnamo vignette tematiche pre stampate (disegno da colorare a tema – con logo AV e CEA Legambiente) che potranno portarsi a casa!

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO DI VERONA E SCUOLA SECONDARIA DI ROVERE’ VERONESE
Presentazione alla città di Verona dei lavori realizzati per partecipare al Campionato di scienza robotica denominata “First Lego League Italia 2017-2018”

FIAB – Amici della Bicicletta
Saranno presenti per tutta la giornata con un corner dedicato alla punzonatura e marchiatura delle biciclette.

Allegati


Programma della giornata mondiale dell'acqua 2018 (3.666 Kb)