martedì 29 dicembre 2020

Condotte fognarie, interventi urgenti in via Saffi e via Rosa Morando


Il 4 gennaio riaprirà il cantiere di via Saffi, dove nelle scorse settimane si era verificato un cedimento della condotta fognaria, risolto prima di Natale. Le video ispezioni effettuate durante l’intervento di sostituzione di una cinquantina di metri di tubatura, hanno evidenziato però ulteriori problemi alla rete che necessita di essere messa in sicurezza con la sostituzione di altri centoventi metri di condotta. I lavori dureranno circa un mese, necessaria la chiusura al traffico di tutta la via. Costo dell’intervento 180 mila euro circa.
Intorno a metà gennaio, invece, è previsto l’intervento programmato e inserito nel piano delle opere su via Rosa Morando, dove la condotta ha già dato segnali di cedimento e in accordo con Comune e Polizia Municipale è stato vietato nelle ultime settimane il traffico pesante. I lavori inizieranno intorno al 15, verrà sostituita circa 150 metri di condotta a cui seguirà il ricollegamento di tutti gli allacci. Il cantiere potrebbe durare un paio di mesi a causa dei problemi che si potrebbero verificare durante gli scavi (sottoservizi, archeologia). Costo dell’intervento 200 mila euro circa, interamente a carico di Acque Veronesi.
Silvio Peroni, direttore generale Acque Veronesi, in conferenza stampa in comune con l'assessore Marco Padovani e il comandante della Municipale Luigi Altamura: “Sono lavori che rientrano nei 22 km di condotte che sappiamo essere in condizioni critiche a seguito dell’analisi e delle video ispezioni effettuate negli ultimi mesi. Parliamo di una rete fognaria che complessivamente nel veronese misura oltre tremila km e ha in media più di sessant’anni. Condotte segnate dal tempo e che necessitano di interventi strutturali. In entrambi i cantieri la funzionalità del servizio durante i lavori sarà garantita dalla posa di un bypass fognario. Come sempre siamo pronti ad attivarci nel caso di cedimenti improvvisi, come accaduto in via Saffi”.